martedì 25 luglio 2017   
  Cerca  
 
Passa qui con il mouse e quindi clicca sulla toolbar per aggiungere il contenuto
  Login  
Controinformazione » G8 Genova dieci anni dopo  

G8 GENOVA DIECI ANNI DOPO

Sono ormai passati dieci anni da quel fatidico G8 di Genova del 2001, ma ancora oggi giustizia non solo non è stata fatta, ma tra prescrizioni e assoluzioni incomprensibili, alcuni nuovi elementi emersi in questi ultimi mesi hanno riacceso la polemica e il sospetto.
In particolare le cronache di quei giorni in cui per il bene dei più potenti della terra, nel nostro paese si decise di sospendere i valori scritti con il sangue della nostra Costituzione. Nuovi elementi sopratutto su tutto quello che è avvenuto ”dopo” le azioni di piazza e la repressione violenta attuata alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto.

Due sono state le occasioni per ricordare e denunciare tutto questo: lo spettacolo teatrale “I giorni di Genova” regia di Carlo A. Bachschmidt e magistralmente interpretato da Blas Roca e il nuovo libro “L’eclisse della democrazia” scritto da Vittorio Agnoletto e Lorenzo Guadagnucci.

“I giorni di Genova” è una rappresentazione teatrale appassionata e coinvolgente, per far luce su un evento che a dieci anni di distanza, presenta ancora molte zona d'ombra.
In anteprima al “Internazionale a Ferrara 2011”, sono state messe in scena una raccolta di conversazioni telefoniche tra i cittadini genovesi e gli operatori delle  stazioni di Polizia che sono state registrate durante i tragici giorni del vertice. Un preciso resoconto di quelle giornate, a partire dalle manifestazioni del 20 luglio, fino all'uccisione di Carlo Giuliani e all'attacco della scuola Diaz. Le terribili testimonianze di chi ha vissuto in prima persona uno dei capitoli più angoscianti della storia del nostro paese.

 

  


Nel libro “L’eclisse della democrazia” di Vittorio Agnoletto sono trascritti oltre ai verbali degli interrogatori e delle deposizioni susseguitesi nei vari processi, anche i tentativi di depistaggio che si sono susseguiti questi ultimi dieci anni. Un concatenarsi di eventi, amarezza e sgomento che sono emersi anche durante l'intervista da noi realizzata in occasione della presentazione del suo libro. Per non parlare anche delle intimidazioni avanzate affinchè quel libro non venisse mai pubblicato. Una testimonianza diretta da chi da tempo combatte per far emergere tutta la verità su quei giorni.

GENOVA: LE PAROLE INTERROTTE di Maurizio Montanari con intervista audio inedita a Vittorio Agnoletto 

ALTRO SPECIALE SUL G8 DI GENOVA

DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation