giovedì 9 settembre 2010   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Cucina & Cucina » Tomino al Vapore  

Tomino al Vapore

INGREDIENTI:

1 formatta a persona di formaggio tomino piemontese di 120/150 sr. circa

pancetta affumicata tagliata sottile

mentuccia in foglia

1 cucchiaio di miele di castagno


PROCEDIMENTO:

Questa è una ricetta sicuramente per golosi (per chi ama il Formaggio), sfiziosa e facile da preparare. Si può utilizzare come antipasto, in abbinamento ad altri formaggi, oppure come secondo con un accompagnamento di un sostanzioso contorno.

Prendiamo adesso la formatta del nostro formaggio Tomino Piemontese di circa 150 gr. Lo strofiniamo con un canovaccio bagnato avendo cura di non danneggiare la sottilissima pelle che dovrà contenere il formaggio. Una volta fuso e ben pulito, lo avvolgiamo tutto con due strati di pancetta affumicata tagliata sottilissima. A questo punto il Tomino è già pronto per essere posto sulla nostra vaporiera ben calda. Si può utilizzare anche una pentola con acqua mantenuta in ebollizione, mettendoci uno scolapasta in acciaio e coprendo il tutto (io spesso uso questo sistema). Facciamo cuocere il nostro formaggio al vapore per 10 minuti circa, la pancetta si scioglie lasciando intravedere solo la parte dei filamenti di carne e il formaggio sarà di un bel bianco opaco, prediamolo prestando attenzione di non romperlo e disponiamolo su di un piatto, mettiamo sopra al formaggio ancora ben caldo due foglie di menta e un abbondante cucchiaio di miele di castagno.

tomino.jpg

A questo punto il piatto è pronto, guarnite con insalatina mista a piacere o con un contorno di patate alla veneta con cipolla se si vuole servire come un robusto secondo piatto.

DotNetNuke® is copyright 2002-2010 by DotNetNuke Corporation