giovedì 18 luglio 2019   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Home1 » I valori della Resistenza » Los Italianos (guerra civile spagnola)  

35 ANNI FA MORIVA UN DITTATORE: FRANCISCO FRANCO


Il 20 novembre 1975 moriva l'ultimo dittatore fascista d'Europa, l'uomo che con l'aiuto fondamentale dell'aviazione fascista italiane e le armate inviate dal nostro Benito Mussolini, marciò e distrusse la repubblica spagnola democraticamente eletta.
Una guerra civile sanguinosa che ha coinvolto non solo, tutto il popolo democratico spagnolo ma anche la partecipazione attiva delle Brigate Internazionali composte per lo più, da comunisti, anarchici e democratici provenienti da tutta Europa.
Tra loro anche molti italiani che, proprio in questo anniversario, abbiamo deciso di ricordare. Non solo per il loro spirito di sacrificio ma per l'alto valore democratico. Anche perché mettere a disposizione la propria vita per la libertà di un popolo di un'altra nazione, non è certamente la prerogativa dominante di questi tempi.

LOS ITALIANOS

E' la storia di due piacentini, raccolta nel libro edito dalla Infinito edizioni, che proprio nel 1936 decidono di fare quella scelta. Due combattenti per la libertà che hanno immolato la loro vita nel tentativo di opporsi al Golpe di Franco e all'avanzata del fascismo in tutta Europa.

Ricordarli significa aiutare a comprendere la profonda differenza d'intenti e di valori che le due fazioni rivali, ieri come oggi, esprimono.

 


 

 

 

 

DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation