martedì 18 dicembre 2018   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Medio Oriente » Identità e conflitto - Libro C.Nachira  

 

IDENTITA’ E CONFLITTO di Cinzia Nachira
Il  caso Israeliano-Palestinese


Parlare del conflitto  israeliano-palestinese, il più complicato e complesso nel quadro medio-orientale, non è facile. 

Cinzia Nachira, nel suo nuovo libro, edito da Shahrazad edizioni e presentato a Modena,  il  25 febbraio scorso, presso la sala Circoscrizione del Centro Storico – Piazza Redecocca 1, ci mostra, in modo semplice e diretto, tutta la molteplicità delle basi fondamentali direttamente implicate nel problema.
L’obiettivo di Cinzia è quello di far riflettere su quanto è accaduto e sta accadendo in quella terra martoriata. I mezzi di comunicazione si limitano, infatti, ad offrirci unicamente notizie di cronaca, senza mai arrivare alle radici del conflitto.

Cinzia, invece, comincia dall’inizio.  Il suo saggio cerca di far comprendere la complessità delle identità degli attori protagonisti del conflitto ed a cogliere le motivazioni ed i contesti storici che sono alla base della guerra coloniale in Palestina, in particolare l’antisemitismo europeo.
Offrendoci una tale analisi, Cinzia Nachira, come sottolinea Michel Warschawski nella sua postfazione, ci aiuta a cogliere le linee possibili di frattura sulle quali possiamo basarci per far avanzare la pace, ossia il diritto.

Un ulteriore approfondimento di tale conflitto, attraverso il libro di Cinzia, è stato anche sviluppato dal Professore di Filosofia del diritto, Danilo Zolo, invitato a partecipare a questa presentazione.

 

La presentazione

Le domande del pubblico

 

 

DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation