lunedì 24 aprile 2017   
  Cerca  
 
  Login  
Medio Oriente » LEGALIZZAZIONE DELLE COLONIE ISRAELIANE  

LEGALIZZAZIONE DELLE COLONIE ISRAELIANE
NEI TERRITORI PALESTINESI

Dopo l'approvazione della Knesset (parlamento israeliano) della legge sulla legalizzazione delle colonie realizzate sul territorio palestinese, abbiamo discusso di questo ulteriore pericolo per la pace in Medio Oriente e per i territori di Palestina. Tra gli organizzatori era presente il movimento globale per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), a favore della libertà, la giustizia e l'uguaglianza del popolo palestinese. Un'organizzazione per i diritti umani inclusiva, non violenta, che rifiuta ogni forma di razzismo e di discriminazione razziale.
Questo ha provocato una reazione di indignazione da parte delle comunità ebraiche di Modena e non solo che, attraverso la consigliera comunale del PD, Federica Di Padova, del senatore Carlo Giovanardi (GAL) ed altri esponenti politici locali, ha chiesto il ritiro del Patrocinio da parte del Comune di Modena perchè da loro considerata terroristica e antisemita.(V.articoli di stampa).
Il BDS è nato nel 2005, per la volontà della stragrande maggioranza delle organizzazioni della società civile palestinese. Ispirata dal movimento contro l’apartheid in Sudafrica, si avvale della collaborazione di numerosi militanti di origine ebraica e di forme di lotta democratiche basate sul convincimento a boicottare tutti i prodotti provenienti dal territorio palestinese oggi illegalmente occupati. E'ormai un diffuso movimento internazionale fermamente schierato contro le ideologie politiche, le leggi, le politiche e le pratiche che promuovono il razzismo e il sionismo. Il pilastro ideologico razzista e discriminatorio del regime israeliano di occupazione, colonialismo e apartheid, che ha privato il popolo palestinese dei suoi diritti umani fondamentali a partire dal 1948. (vedi BDS Italia)

 

LE FOTO DELL'EVENTO

 

Durante la serata sono intervenuti:

Miriam Marino    Ebrei contro l'occupazione

 

 

 

 

 

 

Fausto Gianelli        Giuristi Democratici

 

 

 

 

 

 

 Moni Ovadia       

audio  

video messaggio

 

 

 

 

Bassam Saleh        Presidente Ass.ne Amici dei Prigionieri Palestinesi

 

 

 

 

 

 

Mai Alkaila          Ambasciatrice Palestinese in Italia

 

 

 

 

 

Portavoce BDS - Bologna   

 

 

 

 

Le domande del pubblico

 

 

 

 

 

  

Iniziativa organizzata da:
Alkemia – Ass.ne Modena incontra Jenin – Ass.ne per la Pace Modena – BDS Bologna – CGIL Modena - GAVCI - Nexus E.R. - Overseas – Pax Christi Modena
con il patrocinio del Comune di Modena

(Martedì 28 marzo 2017 - Sala Ulivi – Istituto Storico di Modena)

DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation