mercoledì 12 dicembre 2018   
  Cerca  
 
wwwalkemia.gif
  Login  
Medio Oriente » boicottaggio accademico  
IL BOICOTTAGGIO ACCADEMICO: UNA PRATICA LECITA?

11-16 maggio 2010, incontri con  Omar Barghouti (PACBI)

 

Palestina oggi. Resistenze non violente all'occupazione e libertà negli scambi culturali.

Tour organizzato a Roma, Firenze, Siena, Milano, Torino, Bologna, Ravenna e Rimini dalla Campagna di accademici italiani per il Diritto allo Studio e la Libertà Accademica in Palestina: http://dirittostudiopalestina.wordpress.com/

Dall’11 al 16 maggio sarà in Italia Omar Barghouti, uno dei fondatori della Palestinian Campaign for the Academic & Cultural Boycott of Israel (PACBI), iniziativa della società civile palestinese lanciata nel 2005 come risposta non violenta all'occupazione e alla privazione dei diritti.

L’occasione offertaci dalla presenza di Omar Barghouti è preziosa per comprendere, ascoltando la voce dei diretti interessati, un aspetto importante e delicato del conflitto israeliano-palestinese: il ruolo delle istituzioni educative e culturali in questo contesto e quanto siano determinanti le relazioni che esse pongono in atto con il conflitto stesso. Anche il mondo universitario italiano, nel momento in cui si relaziona con l'accademia palestinese o quella israeliana, assume un ruolo nel conflitto, del quale spesso non è cosciente. Per questo la Campagna per il Diritto allo Studio e la Libertà Accademica in Palestina reputa necessario confrontarsi con la richiesta di boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane - chiesta tra gli altri dalla Palestinian Federation of Unions of University Professors and Employees - e sostiene l’organizzazione della tournée italiana di Omar Barghouti.

Nell’ambito della tournée sarà presentato il libro "Pianificare l’oppressione". Le complicità dell’accademia israeliana, Edizioni Seb, Torino, 2010, € 12.50, a cura di Enrico Bartolomei, Nicola Perugini, Carlo Tagliacozzo, con la collaborazione di Ada Cinato. Un testo importante che raccoglie saggi di Omar Barghouti, Riham Barghouti, John Dugard, Uri Yacobi Keller, Tania Reinhart, Massimo Zucchetti.

Il tour di Omar Barghouti toccherà diverse città italiane, grazie alla collaborazione di varie reti e associazioni, in primis la Rete Radiè Resch che ha invitato Barghouti alla sua assemblea nazionale.

Il calendario degli incontri:

11 Maggio - Roma
•    h 20:00-22:00 presso Comunità cristiana di Base di S. Paolo, Via Ostiense 152
intervengono il prof. Richard Ambrosini (Univ. Roma Tre), Martina Pignatti Morano (Univ. Pisa e Un ponte per...) e Enrico Bartolomei (Univ. Macerata), curatore del libro "Pianificare l’oppressione"
Organizza: Rete romana di solidarietà con il popolo palestinese.

12 Maggio – Firenze e Siena
•    h 11:00-13:00 presso Polo Scienze Sociali (Edificio D5, Aula 0.01) a Firenze, via delle Pandette 21
Introduce Ivana Acocella (Univ. Firenze), intervengono il prof. Angelo Baracca (Univ. Firenze) e Martina Pignatti Morano (Univ. Pisa e Un ponte per...)
•    h 16.30-18:30 presso Facoltà di Lettere occupata a Siena, Via Roma 47
Introduce il Prof. Gabriele Usberti (Univ. Siena), intervengono Martina Pignatti Morano (Univ. Pisa e Un ponte per...) e Carlo Tagliacozzo, curatore del libro "Pianificare l’oppressione"
Con la collaborazione di: Un ponte per..., Lettere occupata

13 Maggio - Milano e Torino
•    h 10:30-13:00 presso Università di Milano, Via Festa del Perdono 7
Incontro pubblico sulla complicità delle istituzioni accademiche israeliane con l'occupazione. Interviene Carlo Tagliacozzo, curatore del libro "Pianificare l’oppressione"
•    h 15:00-17:00 presso Università di Milano, Via Festa del Perdono 7
Seminario con studenti medi e universitari sulle strategie della campagna BDS
Organizzano: Action for Peace e studenti universitari
•    h 21:00-23:00 presso sala dell'Antico Macello a Torino, Via Matteo Pescatore 7
Intervengono il Prof. Brunello Mantelli (Univ. Torino) e Carlo Tagliacozzo, curatore del libro "Pianificare l’oppressione"

14 Maggio - Bologna e Ravenna
•    h 11:15-13:00 presso CNR di Bologna, Via Gobetti 101
•    h 14:45-16:45 presso Dipartimento di Psicologia di Bologna, Viale Carlo Berti Pichat 5
Interviene Enrico Bartolomei (Univ. Macerata), curatore del libro "Pianificare l’oppressione"
Organizza: Coordinamento campagna BDS di Bologna
•    h 21:00-23:00 presso sala D'Attorre di Casa Melandri a Ravenna, Via Ponte Marino 2
Intervengono Diana Carminati (già docente all'Univ. Torino) curatrice del libro "Boicottare Israele. Una pratica non violenta" ed Enrico Bartolomei (Univ. Macerata) curatore del libro "Pianificare l’oppressione"
Organizza: Comitato BDS Ravenna

15-16 Maggio – Rimini
Assemblea nazionale Rete Radié Resch presso Hotel “Punta Nord” di Rimini
“Nuove speranze in una economia di crisi. Esperienze di buon vivere, resistere e costruire il cambiamento”
Omar Barghouti interverrà nelle tavole rotonde di sabato e domenica mattina alle ore 9:00
************
Omar Barghouti è un ricercatore indipendente palestinese, opinionista e attivista dei diritti umani, impegnato a difendere il diritto internazionale e i diritti umani universali. E' uno dei membri fondatori della Campagna Palestinese per il Boicottaggio Accademico e Culturale di Israele (PACBI) e della Campagna della Società Civile Palestinese per il Boicottaggio il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) contro Israele. Ha conseguito una laurea e una specializzazione in ingegneria elettrica presso la Columbia University di New York, e una specializzazione in filosofia etica presso l’Università di Tel Aviv.
Per maggiori informazioni sul PACBI: www.pacbi.org


DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation