giovedì 18 luglio 2019   
  Cerca  
 
Passa qui con il mouse e quindi clicca sulla toolbar per aggiungere il contenuto
  Login  
Visti per Voi » Going Home  

GOING HOME
di Enrico Gatti

Regia: Peter Chan
Cina, 2002
Voto: 8

 

Film di Peter Chan del 2002, Going Home  racconta una bellissima storia d'amore dalle tinte horror.
Circondato dalla giungla di cemento di una grande metropoli, un palazzo semi deserto ospita esistenze relitte in fuga dal mondo. Fra queste, una giovane coppia di medici che, vittima di un destino crudele, tenta di superare col proprio amore le barriere del tempo e della realtà.
Come quell'unico albero che cresce a fatica fra gli alti muri del palazzo, così lo spirito dell'uomo si nasconde da un mondo fatto di costruzioni razionali che lo rifiutano perché ne sono terrorizzate.
Il film di Chan elegge lo spazio a protagonista. Fatto di lunghi corridoi, stanze deserte, neon freddissimi, vetri sudici, porte cigolanti, il palazzo è allo stesso tempo regolare ed irregolare, chiaro ed incomprensibile, reale e custode di segreti di un altro mondo.
Le riprese giocano su questi elementi per creare una grande tensione forti anche di una fotografia dai colori freddi particolarmente inquietanti. Sul finale però la paura creata finisce col dissiparsi; quando si arriva a comprendere le ragioni di quello che prima appariva incomprensibile lo spavento diventa commozione e la storia si libera dell'elemento horrorifico che aveva finora nascosto la vera storia, quella d'amore.
Sessanta minuti di puro cinema e toccante poesia. Un piccolo film da recuperare, adatto a tutti.
 

 


DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation